Riga, Lettonia, inizi del ‘900: due ragazzi, Edward Leedskalnin e Agnes Skuvst, si devono sposare; tuttavia lei poco prima dell’evento, cambia idea. Edward allora, pur di riavere la sua amata, dà vita ad un progetto straordinario: realizzare, da solo, un castello.

Dopo aver visto molti luoghi, arriva in Florida, nella quale trovò anche una pietra del posto, la pietra di corallo(coral stone), e decide che è il luogo ideale.

Il risultato è davvero stupefacente: vi si trovano opere uniche, che lasciano senza fiato, come ad esempio un obelisco dell’altezza di 8 metri e del peso di 28.000 kg, oppure una fontana, che raffigura le fasi lunari, i cui quarti hanno ognuno il peso di 18.000 kg.

coral castle 1
Sculture e opere uniche, presso il castello denominato “Coral Castle”, nei pressi di Homestead, in Florida, Stati Uniti. Credits: The Bohemian Blog
coral catle 7
Credits:The Bohemian Blog

Affinchè il suo sogno potesse divenire realtà, era necessario plasmare e spostare i blocchi della coral stone. Ancora oggi resta un enigma come un uomo dalla corporatura esile come la sua abbia potuto fare tutto da solo.

Esiste una foto di Edward accanto ad un argano fatto di tre pali del telefono, in cima al quale è possibile scorgere una scatola, che si pensa potrebbe essere la soluzione di questo enigma. Oltre a ciò si serviva di altre cose, quali sintonizzatori radio e bottiglie avvolte in fili di rame.

Riguardo la maniera con cui Edward ha edificato Coral Castle, si ritiene che possa aver trovato uno stratagemma per sconfiggere la forza di gravità ed il segreto si troverebbe, secondo alcuni, nel magnetismo terrestre.

Tuttavia tesi davvero convincenti non esistono ancora, pur essendo stata mostrata in tempi recenti la possibilità di muovere pietre di dimensioni ridotte servendosi di vibrazioni sonore.

Oltre ad aver costruito il castello, siccome non era più soddisfatto della sua ubicazione, Florida City, lo trasferì presso Homestead. Anche questo, ovviamente, tuttora un mistero irrisolto.

coral castel 3
Credits: The Bohemian Blog
coral castle 4
Credits: The Bohemian Blog

Purtroppo per Edward però, Agnes non volle mai più avere a che fare con lui o saperne del castello, ma la sua meravigliosa opera a distanza di un secolo continua ad ispirare e a incuriosire migliaia di innamorati che ogni anno da tutto il mondo, si recano ad Homestad, negli Stati Uniti, per visitare quest’ opera unica e incredibile.

FOTO COPERTINA
The Bohemian Blog

Nessun Commento

Rispondi